Come si formano le smagliature

La smagliatura si forma in tre fasi evolutive distinte.
La fase iniziale è detta anche “fase infiammatoria” (o ipertrofica). Questa fase nella maggior parte dei casi è anche accompagnata da prurito e bruciore. I fibroblasti, che sono un componente essenziale del derma, cessano la loro attività dando origine a forti variazioni della struttura del derma, alterando così le fibre di collagene ed elastiche.
La fase intermedia, detta “fase rigenerativa” è caratterizzata dalla comparsa di strie rosso-violacee (strie rubre). In questa fase i fibroblasti riprendono la loro attività ma le fibre di collagene ed elastiche rimangono disunite e lasse, a volte addirittura spezzate. Le fibre elastiche sono rotte o addirittura aggrovigliate.
La terza ed ultima fase è detta “fase di guarigione”. Le strie dal colore rosso-violaceo passano ad un bianco-perlaceo (strie albae). I fibroblasti normalizzano la loro attività e vengono a formarsi nuove fibre di collagene ed elastiche. Il tessuto si rigenera dando però origine ad un tessuto molto simile ad una cicatrice.